PER OFFRIRTI IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE IN QUESTO SITO UTILIZZIAMO I COOKIES

Classico

classico1

Il centro offre la possibilità di studiare varie tecniche della danza classica.

In primis il Metodo Royal Academy of Dance.
La Royal Academy of Dance è una delle più importanti istituzioni per l'insegnamento della danza classica nel mondo con 5.800 insegnanti registrati in oltre 82 paesi e oltre 190.000 studenti di ogni età e livello. Il metodo R.A.D. prevede due corsi propedeutici per bambini (Pre-primary e Primary) e cinque corsi successivi, dal 1° al 5° grado, attraverso i quali, mediante un’attività anche ludica, si insegnano i principi base della danza e i primi passi. Il programma di ogni corso prevede una parte tecnica, una parte free-movement e una parte di carattere. Attraverso il free-movement (movimento libero), i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretativee sono stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, non costretti dalla sola tecnica. Con la sezione di carattere presente dal 1° grado, oltre alla pratica mirata a stimolare il senso del ritmo, gli allievi ricevono anche le prime nozioni sulle danze tradizionali, per esempio quella russa.  Nei singoli programmi inoltre sono inseriti specifici esercizi per i maschi. I successivi 6°, 7° e 8° livelli di corso, basati su programmi teatrali, sono dedicati a coloro che intendono proseguire gli studi a livello amatoriale e a coloro che non possiedono le doti necessarie per studiare i programmi Vocational. Infine, ai gradi seguono i livelli superiori Vocational: Intermediate foundation, Intermediate, Advanced foundation, Advanced 1, Advanced 2 e Solo seal. Questi sono corsi più impegnativi, adatti a coloro che hanno particolari possibilità fisiche, musicali ed espressive e che tendenzialmente vogliono proseguire gli studi verso la vera e propria professione del danzatore. Richiedono una frequenza giornaliera e lo studio della tecnica classica, punte, repertorio, sbarra a terra.
Esami
Il superamento degli esami rilascia una valutazione ufficiale e un attestato, riconosciuto a livello internazionale.   Gli esami si svolgono insindacabilmente alla sola presenza dell’esaminatrice ufficiale della Royal Academy e del pianista (obbligatorio - non è possibile sostenere gli esami con musiche registrate). Il programma di ogni grado per gli esami è chiamato "Syllabus" ed è fissato dalla Royal Academy, anche per ciò che riguarda le musiche, ed è lo stesso in tutto il mondo.

Accanto al RAD la scuola propone lezione di tecnica Vaganova. Il merito della Vaganova è stato quello di analizzare in modo dettagliato e decomporre nei singoli elementi tecnici tutti i passi della tradizione accademica, elaborando un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva, graduato in otto anni di studio, organizzato in modo da assicurare uno studio progressivo e privo di rischi per gli allievi, in relazione all'età e al livello di sviluppo psico-fisico. Questa elaborazione assolutamente sistematica ed esauriente ha costituito una base solida e un punto di riferimento sicuro per gli insegnanti.

Inoltre grazie anche alle guest della scuola, lo studio si amplia anche con lo studio del repertorio e del balletto neoclassico.

IMG 4206

IMG 4245

IMG 4274